Conclusioni

È stato riconosciuto che il cambiamento climatico rappresenta una delle principali cause di riduzione della biodiversità nel prossimo futuro a livello globale, regionale e locale, con il 15–37% delle specie terrestri e fino al 75% delle specie fluviali ittiche che potrebbero subire l’estinzione non essendo in grado di adattarsi e di resistere a tali squilibri climatici \cite{Vigliano_2018}.
Gli impatti più evidenti dei cambiamenti climatici, che sono stati ampiamente studiati e discussi da un gran numero di articoli scientifici, sono principalmente legati alla qualità delle acque superficiali e ai cambiamenti di quantità \cite{Hamed_2018}.
Si prevede, dunque, che gli effetti diretti dei cambiamenti climatici influenzeranno il suolo, la copertura del suolo e i sistemi idrologici a seguito dell’aumento della temperatura e della grande variabilità delle precipitazioni in termini di tempistica, forma e quantità, a causa dell’aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi come inondazioni e siccità.
Le precipitazioni sono una variabile climatica chiave nel sistema climatico globale e hanno un impatto importante sul ciclo idrologico e sul sistema ecologico \cite{Jia_2019}.
Tramite prove scientifiche si prevede che la probabilità di precipitazioni estreme aumenti a causa del riscaldamento globale. Pertanto, studiare l'effetto del cambiamento climatico in termini di precipitazioni ha il vantaggio di elaborare strategie per far fronte a tali cambiamenti. Strumenti utili per valutare i cambiamenti climatici e per produrre proiezioni climatiche sono i modelli climatici globali (GCM). Simulare le precipitazioni future è importante per comprendere i cambiamenti climatici in corso e il loro impatto sull’idrologia, sull’agricoltura e sull’ecologia \cite{Jia_2019}.
Inoltre, anche la continua emissione di gas a effetto serra contribuisce ad innescare i cambiamenti climatici che possono avere un impatto sulla salute umana, acqua, cibo, economia, infrastrutture e sicurezza. Quindi, le emissioni di gas climalteranti rappresentano una grande minaccia per l'uomo intensificando molteplici pericoli a cui l'umanità è vulnerabile \cite{Mora_2018}.