La Trota Fario, che è una specie ittica autoctona e preziosa nel bacino del Mar Caspio meridionale, è stata analizzata recentemente in un altro caso studio il cui obiettivo principale era quello di sviluppare un metodo semplice ed economico utile alla valutazione degli effetti del riscaldamento climatico sugli habitat termici dei pesci \cite{Sedighkia_2019}.
La temperatura dell'acqua influenza le comunità ittiche e, a sua volta, è influenzata sia dai fattori naturali che da quelli antropici. I fattori naturali includono l’orientamento del canale, la geologia superficiale e la temperatura dell'aria, mentre i fattori antropici includono le superfici impermeabili, il prelievo delle acque sotterranee, le dighe e gli scarichi puntuali.
L’impatto climatico sui sistemi acquatici è riportato in un ulteriore caso studio sulle acque superficiali e sotterranee secondo cui, tra le pressioni determinate dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, è possibile annoverare la scarsa distribuzione e l'irregolarità delle piogge, le inondazioni, la siccità, l’aumento dell'estrazione delle acque sotterranee, la desertificazione, lo squilibrio socio-economico, ecc…  \cite{Hamed_2018}.