loading page

Desalinizzazione  dell’acqua salmastra mediante un prototipo di deionizzazione capacitiva assemblato  in laboratorio: valutazione delle prestazioni e dell’efficienza energetica            
  • Ciro Della Monica
Ciro Della Monica

Corresponding Author:c.dellamonica12@studenti.unisa.it

Author Profile

Abstract

L'acqua è una risorsa preziosa e limitata che deve essere protetta e gestita in maniera sostenibile. L’aumento della popolazione, il miglioramento degli standard di vita e l'espansione dell'agricoltura irrigua hanno causato un notevole aumento della domanda globale di acqua. In alcune zone del mondo dove scarseggia la risorsa idrica è indispensabile andare a purificare le acque salmastre o marine per colmare il deficit idrico. Motivo per cui è costantemente attiva la ricerca di nuove tecnologie più prestazionali e maggiormente sostenibili per la desalinizzazione dell’acqua salata presente sulla terra. Negli ultimi anni sta ricevendo un significativo interesse scientifico una nuova tecnologia basata su dispositivi elettrochimici (batterie e super condensatori): la deionizzazione capacitiva (CDI). In laboratorio è stato assemblato un prototipo di pila CDI a 9 celle costituito da elettrodi in feltri di grafite e ne sono state analizzate le  prestazioni e l'efficienza energetica.
04 Dec 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Review Report #3 received
10 Dec 2021Review Report #2 received
13 Dec 2021Review Report #1 received
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
L'articolo è scritto e strutturato molto bene Submit Review Report.  
L'articolo risulta essere nel complesso molto ben strutturato, necessita però di alcune minori revisioni. In maniera particolare vanno aggiunte delle references e va rivisto l'abstract, risulta essere troppo lunga l'introduzione sulla tematica e meno pungente e concreta quello sull'intro della tecnologia che è stata messa in atto. Infine la figura 1, manca una didascalia, mentre le altre sono da correggere, va inserito anche l'anno di pubblicazione. 
l presente articolo discute in maniera chiara della tecnologia CDI per il trattamento dell'acqua salmastra. Rileggi per modificare alcune parole tradotte letteralmente dall'inglese.La Fig 1 prima dell'introduzione deve essere spostata alla fine del testo del paragrafo 1. Introduzione.