loading page

Il trattamento delle acque reflue attraverso le innovazioni del progresso scientifico        
  • William Stampati
William Stampati

Corresponding Author:w.stampati@studenti.unisa.it

Author Profile

Abstract

Le risorse idriche sono sempre più viste come un bene da tutelare e preservare, necessità che contrasta con la sempre più crescente domanda di quest’ultime per i più svariati impieghi. L’urgenza di trovare un punto di incontro, che cercasse di coniugare sia l’aspetto produttivo che quello ambientale, ha spinto negli anni la ricerca scientifica ad affinare i metodi convenzionali utilizzati per il trattamento delle acque reflue mirando al recupero e conseguente riutilizzo dell’acqua. Dall’impiego dei fanghi attivi si è passati agli impianti di trattamento a membrana, poi migliorati tramite l’implementazione di processi elettrochimici. Un ulteriore livello di efficienza si è raggiunto tramite i bio-reattori a membrana dinamica auto formante, evolutosi ulteriormente in bio-reattori a membrana dinamica auto formante incapsulati raffinati successivamente tramite processi elettrochimici. Le condizioni naturali sempre più drastiche hanno determinato l'evolversi di strumentazioni ed impianti sempre più efficienti, sfruttando al massimo ciò che il contesto offre riciclandolo e ottimizzando gli sprechi.
04 Dec 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Editor invited a reviewer
06 Dec 2021Review Report #3 received
09 Dec 2021Review Report #2 received
17 Dec 2021Review Report #1 received
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
l'articolo è scritto e strutturato bene. mancano riferimenti Submit Review Report.  
L'articolo nel complesso risulta ben elaborato, tuttavia è necessario rivedere l'abstract e aggiungere un numero maggiore di references  
L'articolo risulta ben strutturato e chiaro però ci sono alcune correzioni da fare:Modifica la figura 2, l'immagine è tagliata in malo modo. Rifai la figura.Le citazione inserite alla fine delle conclusioni devono essere tolte.