loading page

Nuove tecnologie per il trattamento delle acque di produzione derivanti dall'estrazione di petrolio e gas
  • NICOLA GALLUCCI
NICOLA GALLUCCI

Corresponding Author:n.gallucci@studenti.unisa.it

Author Profile

Abstract

Nell'industria estrattiva di petrolio e gas, il trattamento di acqua di produzione rappresenta un problema di non poco conto, data l'alta concentrazione di sali ed oli. Esistono, ad oggi, diversi metodi atti alla rimozione degli oli, delle particelle in sospensione, del ferro ed alla dissalazione. Tra questi, l’impiego di membrane è sempre più diffuso. Le membrane ceramiche portano con sé diverse problematiche relative all'esiguo flusso d'acqua. Per ovviare a tale limitazione, sono state effettuati diversi studi per migliorarne le prestazioni. Questo articolo si focalizza sull’esporre le diverse prove effettuate per il miglioramento della tecnologia. Principalmente, le modifiche effettuate alle membrane sono di due tipologie: modifiche dei materiali utilizzati per la fabbricazione della membrana oppure modifiche tramite rivestimento in nanoparticelle a formare un materiale composito.
07 Dec 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
07 Dec 2021Editor invited a reviewer
07 Dec 2021Editor invited a reviewer
07 Dec 2021Editor invited a reviewer
13 Dec 2021Review Report #2 received
13 Dec 2021Review Report #1 received
13 Dec 2021Review Report #3 received
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
Sposta la figura 1 alla fine dell'introduzione.Cambia il paragrafo ricerca con " stato dell'arte delle tecnologie etc..."Inoltre rimuovi l'elenco puntato.
L'articolo è scritto bene, tuttavia sono necessarie le seguenti modifiche:- Aggiungere la fonte alla Fig.1.- Rendere più fluido il corpo del testo, eliminando l'elenco puntato e introducendo con più cura gli studi  considerati.
L'articolo ha un buon potenziale, tuttavia sono necessarie delle modifiche sostanziali, in particolare è necessario che:Vanno aggiunte references al seguente articolo;le conclusioni sono molto striminzite e il corpo testo invece eccessivamente lungo;Nello specifico del corpo testo, non va fatto un elenco puntato di cosa è stato fatto, ma va argomentato;Vengano rivisti format delle figure e tabelle: la figura uno manca la references, mentre la tabella va formattata secondo uno stile proprio e non secondo quello di Authorea;