loading page

Soluzione per il controllo dei composti farmaceutici nelle acque reflue
  • Antonia Marinelli
Antonia Marinelli
University of Salerno

Corresponding Author:a.marinelli4@studenti.unisa.it

Author Profile

Abstract

Negli ultimi tempi, soprattutto in seguito alla diffusione del Covid-19, si  è affermata l'importanza del trattamento terziario delle acque reflue a causa della persistenza dei prodotti farmaceutici e dei virus nelle acque anche dopo i trattamenti. 
Una possibile soluzione  per il risanamento delle acque reflue potrebbe essere l’applicazione della sonolisi, uno dei processi avanzati di ossidazione. 
La sonolisi è una scissione molecolare generata dall'energia prodotta dagli ultrasuoni, che hanno lo scopo di decontaminare le acque da inquinanti chimici tramite l'induzione di fenomeni cavitativi.
In letteratura è dimostrata l'efficienza di questo trattamento terziario su singoli prodotti farmaceutici, ma mancano totalmente studi  riguardo l'efficacia su miscele.
Al fine di ottenere i migliori risultati, si è studiato come il processo ad ultrasuoni agisca sulla degradazione di prodotti farmaceutici in singole soluzioni o in miscele addizionate nelle acque reflue urbane, al variare della densità di potenza, della concentrazione iniziale del substrato, del pH della soluzione iniziale e con l’insufflaggio d’aria.
È stato scoperto che la conversione di prodotti farmaceutici è migliorata con la maggiore densità di potenza applicata, in condizioni acide e in presenza di aria disciolta.
08 Jul 2020Submitted to Tecnologie per l'ambiente
09 Jul 2020Editor invited a reviewer
09 Jul 2020Editor invited a reviewer
09 Jul 2020Editor invited a reviewer
10 Jul 2020Review Report #1 received
13 Jul 2020Review Report #2 received
15 Jul 2020Review Report #3 received
22 Jul 2020Published in Tecnologie per l'ambiente
Domenico Giaquinto posted a review
l'abstract inizia  con una panoramica del problema del tutto assente. si suggerisce di introdurre il problema e dopo nelle ultime righe dello stesso scendere nello specifico introducendo l'argomento specifico dell'articolo. Nel paragrafo 1 si faccia prima una panoramica generale dei principali metodi di trattamento per la rimozione dei composti farmaceutici e successivamente si dedici un paragrafo al trattamento con ultrasuoni. Nel paragrafo sul caso studio si descrivi nel dettaglio il setup sperimentale utilizzando, riportando anche lo schema dello stesso e i parametri presi in
Domenico Giaquinto posted a review
L'articolo nel complesso risulta ben svolto, tuttavia sono necessarie modifiche sostanziale nel paragrafo denominato "Caso Studio"AbstractL'abstarct è breve e coinciso, ma vi sono alcuni voli pindarici, ad esempio si passa dalla sonilisi agli ultrasuoni senza una filo condutttore. Rivedere inoltre il seguente periodo, è grammaticalmente inappropriato "L’applicazione della sonolisi, uno dei processi avanzati di ossidazione, per il risanamento delle acque reflue è un’area di crescente interesse".   Il problema dell'inquinamento delle acque reflue con prodotti farmaceutici Questa affermazione non ha molto senso "Tra questi
Domenico Giaquinto posted a review
Rivedere l'intero articolo in quanto il discorso risulta poco fluido e alcuni concetti sono poco chiari. Cerca di rendere il discorso più omogeneo e scorrevole, la trattazione sembra fatta per punti.le figure devono sempre avere una corrispondenza nel testopH non Ph o phRielaborare l'abstract in particolare il primo concetto, inoltre il terzo concetto così inserito non ha senso.Introduci qualche frase sull'importanza del trattamento delle acque reflue e perchè sono necessari i trattamenti terziari poi introduci brevemente il processo di sonicazione e e il gap